[ immenso blog ]
Annoiati alla fermata dell’autobus, ci si collega ad un sito e ci danno un passaggio in slitta o Lamborghini: l’originale campagna marketing della Qualcomm
Nell’epoca del web 2.0, le aziende devono trovare modi innovativi per farsi pubblicità.
I vecchi spot tradizionali sono out. Ora è l’utente, il destinatario del messaggio pubblicitario, a passare da soggetto passivo (cioè guarda la pubblicità e decide se interessarsi alla marca e acquistare o meno) a soggetto attivo (cioè fa da passaparola, contribuendo a costo zero ad aumentare la visibilità e dunque le vendite del prodotto pubblicizzato).
Per fare questo, si ricorre al cosiddetto marketing non convenzionale: tecniche pubblicitarie originali e curiose (in gergo, ‘virali’), attraverso eventi o manifestazioni uniche e fuori dal comune, che inducono gli utenti a scattare foto e video e condividerle in Rete.
Un esempio è il video della fermata dell’autobus interattiva.
La Qualcomm, azienda nel settore delle tecnologia mobile, ha dato vita ad una curiosa campagna pubblicitaria virale. Dei pannelli con scritte a caratteri cubitali invitano i pendolari che attendono alla fermata del bus a collegarsi, tramite smartphone, al sito bornmobile.com. Da qui, premuto un tasto, sarebbe venuto qualcuno a dare loro un passaggio. Cliccare non costa nulla, e così gli ignari protagonisti della campagna marketing cliccano sul pulsante dal loro cellulare.
A passare di lì a poco una bionda in Lamborghini, o un curioso tizio in slitta trainata da husky. Pazzesco, vero?
Per leggere tutto l'articolo La fermata dell’autobus più bella e interattiva del mondo devi andare in http://www.immenso.org