[ immenso blog ]
Apple vuole realizzare un’automobile elettrica basandosi sul telaio di BMW i3. E’ in vista una collaborazione tra le due società?
La realizzazione di una Apple Car, è stato un progetto già discusso in passato. Sembrava che la cosa fosse stata definitivamente accantonata ma dall’inizio dell’anno questa ipotesi è tornata in auge grazie ad alcuni movimenti sospetti di Apple che avrebbe iniziato delle trattative con BMW.
Lo scopo di queste trattative, ancora in fase iniziale sarebbe quello di realizzare una iCar, un’auto elettrica basandosi sul telaio di BMW i3.
L’incontro avvenuto a Lipsia negli ultimi giorni di luglio avrebbe coinvolto vari dirigenti Apple tra cui anche lo stesso CEO Tim Cook.
Le trattative sarebbero in corso addirittura dallo scorso autunno. Tutto il progetto è solo ad una fase iniziale e ancora non si può dire con certezza se e quando si realizzerà una Apple Car.
Notizie più recenti e ritenute affidabili, riportate da Reuters, rivelano che le trattative tra le due società si sarebbero arenate a seguito dei colloqui tenuti a fine luglio. Anche una fonte anonima interna a BMW pare confermare questa voce, riferendo che non ci sono trattative in corso. Un’ulteriore fonte ha però rivelato che l’eventuale collaborazione potrà essere avviata in futuro.
Come sempre quando è coinvolta Apple le notizie sono frammentarie e spesso discordanti. Una possibile collaborazione risulterebbe interessante per entrambe le società. Da una parte Apple si assicurerebbe un prestigioso ingresso nel mercato delle automobili e dall’altra BMW si porterebbe avanti di un passo rispetto ai diretti concorrenti, anticipando per così dire i tempi realizzando un’automobile all’avanguardia anche sotto l’aspetto software.
Per leggere tutto l'articolo Collaborazione Apple – BMW per creare iCar devi andare in www.immenso.org